Rifugio Nasego

Partendo dalla frazione di Comero, è possibile raggiungere il rifugio Nasego, situato proprio sull’omonimo monte, che domina il Savallese.

Il rifugio si raggiunge seguendo le indicazioni, che fino dal paese di Comero indirizzano sulla strada che sale al rifugio. Seguendo la strada carrabile, si arriva ad una tettoia: alzando lo sguardo verso i monti, già si intravede il rifugio Nasego. Da qui partono diversi sentieri che raggiungo in rifugio, uno diretto che sale con una decisa pendenza verso il rifugio, altri più agevoli che permettono di godere del paesaggio lungo tutto il percorso per raggiungere il rifugio.

Il rifugio Nasego è da diversi anni il punto di arrivo della gara omonima che si svolge nel mese di Maggio: il percorso della gara parte dall’abitato di Casto e raggiunge il monte Nasego percorrendo parte del territorio comunale di Casto e passando anche per il comune di Lodrino. La manifestazione ha raggiunto negli anni una certa notorietà fra gli appassionati di corsa in montagna e non solo, valicando anche i limiti della provincia di Brescia.

All’ultima domenica di agosto si celebra la festa del rifugio, ricordo dell’inaugurazione del rifugio stesso e occasione particolarmente piacevole per trascorrere una bella giornata in montagna, gustando la cucina del rifugio.

Rifugio_Nasego.jpg