CAMPAGNA VACCINALE ANTI-COVID-19, POPOLAZIONE OVER 80

E' in fase di avvio la fase di vaccinazione contro il COVID-19 per la popolazione Over 80 (i nati nel 1941 e negli anni precedenti), a partire da giovedì 18 febbraio.
Tutti gli interessati ad aderire alla campagna vaccinale dovranno manifestare la propria volontà in uno di questi modi:

• rivolgendosi al proprio medico curante
  • rivolgendosi alla farmacia
  • tramite il portale Vaccinazioni COVID di Regione Lombardia

Gli utenti intenzionati ad aderire alla vaccinazione, ma impossibilitati ad uscire dalla propria abitazione (persone allettate o inferme), devono rivolgersi esclusivamente al proprio medico curante: in questo caso verrà organizzata la vaccinazione a domicilio.

Gli uffici comunali sono a disposizione per fornire informazioni e supportare gli utenti nelle operazioni di adesione alla campagna vaccinale, chiamando al numero 0365/88122 - interno 1

Per poter procedere all'adesione alla vaccinazione servono questi dati:

• Nome e cognome
  • Data di nascita
  • Codice fiscale
  • Tessera sanitaria (di cui serviranno le ultime 5 cifre del numero di tessera)
  • Numero di telefono (preferibilmente telefono cellulare)

A seguito della manifestazione di adesione, l'utente riceverà la prenotazione tramite SMS al proprio numero di telefono cellulare.

Per la categoria Over 80 la vaccinazione verrà somministrata presso il presidio ASST socio-sanitario di Nozza.

A questo link https://www.youtube.com/watch?list=PL9Nyf8SOD7odR6P60ghlMElQaZVZ9uveZ&v=... è possibile visualizzare il video tutorial che spiega come inserire in pochi click i dati della persona da vaccinare per cui si chiede l’adesione.

Questa sezione è in costante aggiornamento, seguendo gli sviluppi e le novità che Regione Lombardia fornirà di giorno in giorno.

SEZIONE FAQ

Si riportano qui di seguito le risposte ad alcuni quesiti, anche di carattere generale, relativi alla campagna vaccinale di Regione Lombardia.
Come possono vaccinarsi le persone allettate o impossibilitate a muoversi dalla propria abitazione?
> Per queste persone verrà organizzata una vaccinazione a domicilio.

E' necessario fornire il numero di cellulare personale?
> Se la persona anziana ha poca dimestichezza con la telefonia cellulare o non ne possiede uno, in fase di adesione è possibile inserire il cellulare di un figlio, un nipote o di una persona di fiducia, con un telefono in grado di ricevere SMS. E' comunque possibile anche inserire un numero di telefono fisso.

Quando verrà vaccinata tutto il resto della popolazione?
> La sequenza è illustrata nella presentazione allegata: con la popolazione Over 80 parte la fase 1-ter del piano vaccinale. Seguirà la fase 2 per la popolazione con multi-morbilità, poi la fase 3 per tutto il resto della popolazione. I tempi esatti non sono ancora definiti, ma dipendono dalla fornitura di vaccini e vengono tenuti aggiornati secondo le informazioni di Regione Lombardia.

Dove verrà vaccinata tutto il resto della popolazione?
A Gavardo, presso la struttura messa a disposizione nell'area della fiera.

E' possibile farsi vaccinare prima, anche a pagamento?
> NO, tutti i cittadini italiani, che manifesteranno la propria adesione, saranno vaccinati a cura del sistema sanitario nazionale, tramite l'organizzazione regionale dello stesso. Se qualcuno vi propone un vaccino a pagamento, è molto probabilmente una truffa.

Presentazione piano vaccinale Regione Lombardia292.75 KB